Sostenibilità ambientale: premiata la Pirelli

PIRELLI CNH Award – Un momento della premiazione

Pirelli, azienda italiana tra i principali produttori di pneumatici a livello mondiale, è stata premiata da CNH Industrial – leader globale nel campo dei capital goods – per la realizzazione di una “Biomass Boiler House” nello stabilimento di Campinas, in Brasile. La “Biomass Boiler House” è una caldaia che, grazie alla combustione di biomassa al posto del gas, permette di ottenere diversi vantaggi sia in termini ambientali sia economici.

Grazie all’utilizzo di questa caldaia, è stata stimata una riduzione delle emissioni di CO? pari a 10.500 tonnellate/anno, con un risparmio energetico derivato dall’energia fossile pari a 52.500 MWh/anno. Uno strumento facilmente riproducibile, tanto che si sta pensando a un’estensione di questa tecnologia anche in un altro impianto in Brasile – la Pirelli è presente in oltre centosessanta Paesi, ha venti stabilimenti produttivi e impiega circa 37.800 persone in tutto il mondo -.

Pirelli, fornitore esclusivo di pneumatici del Campionato di Formula 1 e del Campionato mondiale Superbike, è stata premiata anche per il “Natural Rubber Small-Holder Partnership Program”. Il progetto, nato in Indonesia grazie alla collaborazione tra Pirelli e Kirana Megatara, il più grande produttore indonesiano di gomma naturale, ha il duplice scopo di insegnare ai farmers locali le pratiche responsabili di coltivazione degli alberi della gomma e quello di contribuire a migliorare il tasso di scolarizzazione all’interno delle comunità con iniziative dedicate.

Per avere maggiori informazioni sulle iniziative di sostenibilità di Pirelli, visitare il sito

g.a.

 

Articoli correlati