Input your search keywords and press Enter.

Soliditas Social Award: i vincitori

Si è svolta, presso l’Auditorium di Assolombarda, la cerimonia conclusiva della dodicesima Edizione del Sodalitas Social Award, il più prestigioso riconoscimento in Italia per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas. La premiazione è avvenuta nel corso del convegno Europa 2020: quale futuro?.

«Anche quest’anno il Sodalitas Social Award ha registrato l’attualità dell’impegno e il forte carattere innovativo di molte iniziative di CSR delle imprese sui fronti più sensibili della coesione sociale e della sostenibilità», ha dichiarato Ruggero Bodo, Responsabile del Sodalitas Social Award per Fondazione Sodalitas.

Il premio è stato assegnato a diversi ambiti, tra cui: Valorizzazione della Persona e protezione del Lavoro, Occupazione dei Giovani e promozione dell’Auto-imprenditorialità e dell’inserimento lavorativo, Partnership nella Comunità e Social Innovation. Premi speciali per la Responsabilità Sociale realizzate da Istituzioni, Enti Pubblici e PMI, Iniziative sostenibili a sostegno delle tematiche di Expo 2015.

Per la categoria Tutela e sensibilizzazione ambientale, il vincitore è Ecopneus, con la campagna Io scelgo la strada giusta. I cittadini della Terra dei Fuochi, in Campania, sono stati sensibilizzati all’operare scelte di legalità e sostenibilità ambientale. In parallelo, sono stati prelevati ed avviati a corretto recupero oltre 8.500 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) abbandonati.

A Leroy Merlin è stato riconosciuto il premio per il Consumo sostenibile e la catena di fornitura responsabile. Leroy Merlin ha deciso di implementare una serie di servizi ecosistemici di assorbimento della CO2, filtraggio delle acque, riduzione dell’inquinamento da fertilizzanti e pesticidi. È stata avviata la produzione di legname locale da piantagioni di pioppo distribuiti nei territori vicini ad alcune delle proprie unità logistiche. I pioppi sono quindi acquistati dal fornitore Vigolungo per una commercializzazione di legno certificato PEFC nella rete dei punti vendita Leroy Merlin Italia.

Tutti i progetti candidati alla dodicesiam Edizione del Sodalitas Social Award sono raccolti nel Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e sono consultabili sul database Sodalitas Social Solution.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *