Input your search keywords and press Enter.

SMAU Milano: Regioni protagoniste dell’innovazione

Dal 23 al 25 ottobre, si terrà a Milano la 50esima edizione dello SMAU, evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per il business. In apertura, mercoledì 23 alle 10.30, il convegno Startup, innovazione e imprese: le Regioni sono protagoniste. Gli Assessorati alla Attività produttive delle principali regioni italiane confronteranno le rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.

Protagoniste dello SMAU saranno dunque le Regioni, tra cui la Puglia, più innovative in materia di start-up e ricerca industriale. A loro sarà dedicata la nuova area IBX – Innovazione per il Business Expo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia ed è affiliata al progetto di eventi sul territorio R2B Research to Business coordinata da Smau e Aster, la società consortile dell’Emilia Romagna per lo sviluppo e la promozione dell’’innovazione e del trasferimento tecnologico.

All’interno dell’area IBX saranno ospitati oltre 200 realtà tra laboratori, centri di ricerca e startup. Gli imprenditori potranno progettare il futuro delle proprie aziende, sperimentando specifici processi come il trasferimento scientifico e tecnologico. Molti i temi trattati: dall’Agrifood all’Aerospazio, dalla Chimica Verde alle Energie Rinnovabili, dalla Fabbrica Intelligente ai Mezzi per la Mobilità, dalle Scienze della Vita alle Tecnologie per gli Ambienti di Vita, dalle Tecnologie per le Smart Communities all’ICT.

«L’iniziativa IBX punta a creare un’importante occasione di incontro tra mondo della Ricerca e Industria, destinato a generare valore per entrambe le parti», afferma Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau. «Per le imprese in visita le startup rappresentano un importante motore di sviluppo e di crescita in quanto possono diventare il centro di ricerca e sviluppo esterno in grado accelerare l’innovazione dell’impresa. Per le startup, l’incontro con il mondo dell’industria rappresenta un’opportunità per veder concretizzare la propria idea in un business di successo».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *