Input your search keywords and press Enter.

Smau Bari: “Bari Digitale” tra i progetti finalisti

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 10.30, il sindaco di Bari Michele Emiliano interverrà all’evento di apertura della sesta edizione di Smau Bari, la principale fiera italiana dedicata all’ICT (Information & communications technology). L’appuntamento sarà nel nuovo padiglione della Fiera del Levante.

In programma la seconda edizione del Premio Smart City che, realizzato in collaborazione con Anci, accende i riflettori sui progetti di sviluppo delle città intelligenti già in cantiere sul territorio pugliese. Quest’anno, tra i dieci progetti finalisti della selezione del Premio Smart City, c’è anche la App Bari Digitale 2.0, realizzata dal Comune di Bari in collaborazione con Amtab Spa e attiva in via sperimentale da luglio 2013.

Bari Digitale consente il pagamento elettronico, attraverso smartphone, dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei parcheggi su stalli ZSR, con controllo elettronico da parte dei verificatori. Nei primi sei mesi di attivazione del progetto sono state effettuate 4.697 operazioni di sosta e gestiti circa 1.235 biglietti per il servizio di trasporto pubblico.

Gli altri progetti finalisti del Premio Smart City sono disponibili sul sito SMAU.

L’assegnazione del Premio Smart City sarà seguita quest’anno dalla prima edizione del Premio eGovernment i Campioni del Riuso. Il riconoscimento, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico, è dedicato ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, realizzati dagli Enti pubblici sul territorio.

La consegna dei premi sarà anticipata dallo speed pitching delle startup: un momento di presentazione in cui le giovani imprese che hanno sviluppato progetti in chiave Smart City racconteranno la propria idea di business in soli 90 secondi al pubblico in sala.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *