Input your search keywords and press Enter.

Smart cities, architettura e agricoltura protagoniste oggi alla Fiera del Levante

Si parlerà anche di trasparenza nella produzione di olio d’oliva,  di pratiche agricole e rispetto dell’ambiente,della costruzione di una rete di città intelligenti, delle vicende che videro Bari protagonista della Resistenza in Puglia all’indomani dell’8 settembre e della bellezza in architettura, negli appuntamenti di oggi alla Fiera del Levante.

Si parte alle  ore 10,30 con il convegno organizzato da Coldiretti Puglia e UNAPROL al pad. Unioncamere “Olio, bandito il falso d’autore” che tratterà il tema della tracciabilità e trasparenza dell’ “oro di Puglia”. Tra gli interventi, quelli del Cap. Vincenzo Ferrara,  Comandante Nucleo Antifrodi Carabinieri Salerno, e dell’Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia Dario Stefàno. Da segnalare, sempre nel quadro dell’agroalimentare, dalle ore 17,00, le Celebrazioni per il 50° anniversario della PAC (Politica Agricola Comunitaria), nel salone Agrimed, pad. 18, con gli interventi dei proff. Giuseppe Spilotro (Università di Basilicata) e Lucia Caliandro (Università Aldo Moro) a proposito di pianificaziore rurale sostenibile e rispetto dell’ambiente in Puglia.

La sala Conferenze al padiglione della regione Puglia ospita invece, a partire dalle ore 15, “La giornata del Mezzogiorno” organizzata dalla Regione Puglia, PugliaSviluppo, Camera di Commercio di Bari, COTEC e dall’IPRES. Tema dell’incontro, “Una via italiana per la costruzione delle città e delle reti intelligenti. Smart City, smart Specialization, smart Grid”. 

Alle ore 16  l’architetto e designer Michele De Lucchi terrà nella sala Tridente del Palazzo del Mezzogiorno una lectio magistralis che introdurrà un un dibattito sulla bellezza in cui interverranno lo stesso De Lucchi, il presidente della Regione Puglia Nichi
Vendola e il presidente di IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura)
Adolfo Guzzini. Introdurrà e coordinerà l’incontro Francesco Moschini,
architetto, critico d’arte e professore ordinario di Storia
dell’Architettura e Storia dell’Arte presso il Politecnico di Bari.

Da segnalare, infine, “8 settembre1943: la Resistenza in Puglia“, a cura dell’Istituto Pugliese Storia Antifascismo, della Biblioteca Consiglio Regionale e dell’ ANPI”. L’incontro si terrà nel pad. 152/bis del Consiglio regionale della Puglia alle ore 15,30.

 Il programma della giornata

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *