Input your search keywords and press Enter.

Sguardo di…vino su Locorotondo

L’Associazione ecomuseale Valle d’Itria inaugurerà oggi, presso il Centro Anziani di Locorotondo (BA), la seconda edizione della mostra/concorso fotografica SGUARDO DI…VINO Locorotondo. Il paesaggio, la vite, il vino, gli uomini, che ha l’obiettivo di documentare le salde relazioni che intercorrono in valle tra ambiente naturale e ambiente antropizzato.

Protagonista della mostra, che si tiene dal 18 al 24 novembre presso la biblioteca civica  A. Bruno sarà dunque la tradizione vitivinicola, carattere predominante identitario della città di Locorotondo. Le immagini, sottoposte al voto di una giuria popolare, possono riguardare il paesaggio tipico del periodo autunnale e legato alla vendemmia,  gli eventi ad essa correlati, le persone e le pratiche di vita e i prodotti rappresentativi della tradizione vitivinicola del solo territorio di Locorotondo, comprensivo delle contrade di appartenenza.

Ulteriore intento della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini a un maggiore rispetto del territorio con una specifica sezione di foto-denuncia che documenteranno l’abbandono e il degrado – legato ad atti vandalici o all’estirpamento di vigneti – di alcune zone rurali che prima si caratterizzavano per la produzione vitivinicola.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *