Settimana mobilità sostenibile: tutti in bici, gli eventi in Puglia

bici

Anche la Puglia celebra la Settimana della mobilità sostenibile con molti eventi e appuntamenti dedicati alla bicicletta.

Una settimana dedicata alla mobilità sostenibile. Sette giorni di appuntamenti, incontri, iniziative e, soprattutto, prove concrete di come si possa lasciare l’auto a casa.

Dal 16 al 22 settembre è la Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta!”, promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in concomitanza con l’European Mobility Week.

LEGGI. Senza auto per una settimana: è la sfida #carfreeweek per la mobilità sostenibile

Centinaia di eventi e appuntamenti sulle due ruote in tutta Italia. E anche la Puglia propone una serie di iniziative. Eccone alcuni (La lista completa per la regione, con le info pratiche per aderire è consultabile qui).

Settimana della mobilità sostenibile: gli itinerari

Si va anche alla scoperta di storia e territorio. Il 22 settembre c’è la Pedalata sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, che si svolgerà lungo un tratto del percorso cicloturistico e insieme escursionistico-narrativo, unico nel suo genere. Attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.

Un capoluogo a due ruote per la Settimana della mobilità sostenibile

Bari alternerà ciclopasseggiate di quartiere ad appuntamenti più istituzionali. C’è anche un corso per adulti: l’associazione Fiab Bari Ruotalibera organizza un corso per imparare ad andare in bici riservato ai più grandi e finalizzato a favorire le scampagnate familiari. La partecipazione – spiegano i promotori -richiede solo la vostra buona volontà, la disponibilità di una bici e l’iscrizione all’associazione. E ancora, in programma corsi di piccola manutenzione della bicicletta a cura di Luciano Dell’Aquila.

Mercoledì 19 settembre Pedali nella notte special, dedicata alla conoscenza e valorizzazione di Bari fra storia e curiosità guidato da Michele Fanelli e in collaborazione con il Comitato Parco del Castello.

Il 21 settembre, invece, alle 18 presso Urban Center, Via Benedetto Croce, premiazione del Concorso di fotografia e presentazione dei sistemi Pin bike e Box-Sharing, stallo custodito per e-bike con ricarica batterie.

Spazio anche alla solidarietà. Il 30 settembre si tiene il CicloneAnt, ciclopasseggiata di solidarietà ANT per i corretti stili di vita e prevenzione.

All’alba in bici: la settimana della mobilità sostenibile è anche questo

Gli eventi in Puglia per la Settimana della mobilità sostenibile
Gli eventi in Puglia per la Settimana della mobilità sostenibile

È una sveglia all’alba a due ruote quella del 18 settembre in Salento. E’ il Lecce unrise Bike Ride (Álzati e pedala!). Per vedere la città con occhi diversi. E con i propri occhi una città diversa. Come? Facendo una pedalata con partenza all’alba, lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizza la bellezza della città, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepiti. Raduno: ore 6:15 in Piazza Sant’Oronzo. Non c’è bisogno di prenotazione, basta essere puntuali, all’alba in punto si parte.

Le piste ciclabili

In bici pieghevole da Amsterdam a Bruxelles, 530 km di piste ciclabili. E’ l’avventura vissuta da Pasquale Donnarumma: la racconterà durante un incontro-racconto con l’ausilio di foto e proiezioni giovedì 20 settembre (ore 20) nella libreria Velaquez di Foggia.

A scuola in bici

Sulla base dell’esperienza maturata con le precedenti quattro edizioni dell’iniziativa “Marconinbici”, per venerdì 21 settembre 2018, in occasione della giornata #Biketowork, alcune scuole secondarie di II grado della città, organizzano la prima edizione di #scuoledifoggiainbici, in collaborazione con l’associazione Cicloamici Foggia FIAB.

E poiché il 21 settembre coincide con la Giornata internazionale della pace, indetta dall’ONU sin dal 1981, il motto della manifestazione sarà Le scuole di Foggia fanno pace … con l’ambiente. Parteciperanno all’evento alunne ed alunni, nonché docenti delle scuole aderenti.

Articoli correlati