
Scoperto dalle Fiamme Gialle e dai funzionari della Dogana un ingente quantitativo di prodotti illegali. Il viaggiatore è stato denunciato
Durante alcuni normali controlli all’aeroporto di Bari, i Finanzieri del II Gruppo Bari e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bari hanno sequestrato un ingente quantitativo di prodotti dannosi per la salute.
Nello corso di un attento controllo radiogeno tramite l’apparecchiatura scanner in dotazione all’ufficio doganale effettuato sul bagaglio di un viaggiatore nigeriano proveniente da Addis Abeba (Etiopia), gli operatori hanno notato qualcosa di strano. Per questa ragione, hanno eseguito un’ispezione fisica più accurata che ha permesso di scoprire migliaia di farmaci e prodotti cosmetici la cui introduzione e commercializzazione nel territorio dello Stato è vietata.
Si tratta di 41 flaconi di creme sbiancanti contenenti idrochinone (sostanza vietata nei prodotti cosmetici), 3010 compresse di un potente analgesico ad azione centrale, oltre a 36 creme facciali aventi come principio attivo un potente glucocorticoide di sintesi.
I reati contestati vanno dalla detenzione di prodotti cosmetici dannosi per la salute umana all’importazione di farmaci da Paesi terzi senza opportuna autorizzazione. Il passeggero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.