Sei sostenibile? Un calcolatore online ti dice quanta CO2 emetti nell’atmosfera ogni anno

Oggi è possibile fare un semplice test per sapere quanta CO2 emetti nell’atmosfera ogni anno. Sei pronto?

Arriva il calcolatore di Carbon Footprint online di ENGIE Italia, che ti permette di scoprire quanto sei sostenibile. Rispondere ad alcune semplici domande su mobilità, casa, e lifestyle ti aiuterà a capire quanto “pesi” sull’ambiente.

La dimensione della tua casa, il tuo impianto di riscaldamento, la scelta dei tuoi mezzi di trasporto per andare al lavoro ogni giorno, il tipo di cibo che consumi e addirittura quanto shopping fai durante l’anno sono tutti elementi che determinano quanto impatti sull’ecosistema. Sei pronto a scoprire se sei sostenibile? Prova il tuo Carbon Footprint test.

Secondo i dati nazionali pubblicati da ISPRA (alla base delle elaborazioni di ENGIE Italia per creare il test) la media nazionale di emissioni di CO2 all’anno è di circa 7 tonnellate pro-capite,sopra questa soglia non si è sostenibili. Grazie al Carbon Footprint di ENGIE Italia puoi scopire quanto CO2 emetti con le tue azioni quotidiane e come pesare meno sull’ambiente.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia: dieci modi per ridurre i consumi

Se sei tra coloro che superano questo parametro, o se comunque vuoi provare ad essere ancora più virtuoso nelle tue azioni quotidiane, dal test puoi prendere molti spunti per essere più sostenibile nella mobilità, in casa e nel tuo stile di vita. Perché l’energia più virtuosa è quella che non consumiamo.

Ecco alcuni consigli per ridurre i consumi di energia e le emissioni nocive per l’ambiente:

ENERGIA 100% GREEN
Le energie rinnovabili rappresentano un modo diretto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. I consumi energetici della casa, infatti, sono una delle voci più rilevanti nel calcolo del Carbon Footprint.

FOTOVOLTAICO
Sai che puoi contribuire direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 auto producendo energia dal tuo tetto? Un solo pannello fotovoltaico può risparmiare all’ambiente l’equivalente di 1.000 km percorsi da un auto a benzina in un anno.

MANUTENZIONE CALDAIA
La manutenzione della caldaia garantisce sicurezza, riduzione dei consumi e risparmi. Non tutti sanno che fa bene anche all’ambiente, poiché un funzionamento efficiente riduce le emissioni di CO2.

 

Articoli correlati