Input your search keywords and press Enter.

Scuole, due in Molise senza garanzia

Le scuole chiudono per le vacanze estive ma si comincia a parlare di edifici scolastici che saranno utilizzati per il prossimo anno scolastico.

Un edificio scolastico

Dal Molise la denuncia della scarsa attenzione alla costruzione di scuole a norma

Una denuncia, come si legge in una dichiarazione di Domenico Angelone , consigliere nazionale dei geologi , già presidente dell’ Ordine dei Geologi del Molise, mette in evidenza che “a Campobasso sono stati utilizzati oltre 3 milioni di euro per realizzare due nuove scuole dell’infanzia, dove saranno ospitati centinaia di alunni in tenera età in strutture realizzate in totale assenza di garanzia”.

Nella nota si precisa che “quelle strutture sono state realizzate senza alcuna conoscenza geologica non soltanto della natura del terreno ma delle sue possibili evoluzioni, connesse ai rischi derivanti dalle situazioni locali che rendono ogni sito diverso dall’altro: le manifestazioni legate alla formazione di cavità per erosione sotterranea, le amplificazioni sismiche locali dettate dalla presenza di coperture, l’esposizione ad altri rischi naturali, le proprietà tecniche dei terreni”. Gli studi che seguiranno a struttura ultimata “si spera possano confermare in pieno le scelte operate. La geologia in Italia – ha concluso Angelone – è posta in secondo piano nelle scelte programmatiche e revisioni normative, nell’erogazione dei fondi per la ricerca”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *