Input your search keywords and press Enter.

Scuola, prosegue il progetto “Scegli l’Italia”

Prosegue con successo l’iniziativa “Scegli l’Italia”, premio speciale per i docenti delle scuole italiane promosso da Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI – Fondo Ambientale Italiano per l’anno scolastico 2015-2016.
scegli-litaliaIl progetto, che ha già raggiunto la soglia dei 100 iscritti, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza. Gli insegnanti sono dunque chiamati a diventare veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni e sulle vocazioni produttive locali.
L’iniziativa – rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado – prevede una partecipazione gratuita, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it.
I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016. Un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle tre categorie previste – per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado –, il progetto di uscita didattica che sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.
Saranno messi in palio 3 premi, consistenti ciascuno in un voucher per i 2 docenti che hanno organizzato l’uscita, al fine di permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione e godere della bellezza dell’Italia: la location prescelta è Capri. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito di Scegli l’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *