Input your search keywords and press Enter.

Scoprire il territorio con Millenari di Puglia

L’associazione Millenari di Puglia continua la sua attività di promozione del territorio di Ostuni (BR). Per favorire la conoscenza dei luoghi e della loro storia, è previsto per venerdì 13 settembre un doppio appuntamento.

Alle ore 17, Antichi Frantoi – a piedi lungo la via Traiana: un viaggio nel mondo degli antichi frantoi scavati nella pietra. Il raduno è alle ore 17.00 nel parcheggio in via tenente Specchia (sottostante l’hotel Orchidea Nera e la pizzeria Impasto Napoletano) ad Ostuni. Da lì ci si trasferirà tutti insieme, ognuno con la propria auto nel punto di inizio dell’escursione. È prevista una passeggiata lungo i sentieri della Via Traiana dove  si sono scoperti due importantissimi frantoi in grotta, difficilissimi da individuare ma molto suggestivi perché immersi in un oliveto millenario. Si camminerà in parte su asfalto, in parte su sentieri in terra battuta tra ulivi millenari e antichi e meravigliosi ponti medievali nascosti nell’oliveto

Sempre venerdì 13 settembre continua la rassegna di passeggiate notturne Al Chiar Di Luna per scoprire il territorio in maniera suggestiva. L’appuntamento è alle ore 21.15 presso la Masseria Lamasanta, nelle immediate vicinanze di Costa Merlata ad Ostuni. Il percorso notturno, illuminato con le sole torce, si svilupperà nel cuore di un bosco di pino, dove si cercherà di realizzare un punto di ascolto per gli uccelli notturni. Si riprende poi verso la costa lungo alcune calette sabbiose e rientrando da un sentiero in compagnia dei grilli e del profumo della macchia mediterranea. L’area custodisce un grande biodiversità, costituita da numerosissime specie vegetali rare, animali selvatici quali la volpe e il tasso e farfalle protette come la Zerinzia cassandra, bellissima e colorata farfalla che qui trova uno dei rari luoghi di rifugio e riproduzione.

Necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati: 337.5293970 – info@millenaridipuglia.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *