Input your search keywords and press Enter.

Scenari urbani possibili e paesaggi sostenibili

workshop 1c

Il percorso formativo ha coinvolto sessanta tra dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti (architetti, ingegneri, geologi, agronomi, forestali, geometri)

IL CeLIPS in partnership con i Comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Cellamare, Noicattaro e Sammichele di Bari, organizza un ciclo di tre incontri che segnano la conclusione di un percorso formativo, che ha coinvolto sessanta tra dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti (architetti, ingegneri, geologi, agronomi, forestali, geometri) in lezioni frontali e workshop su temi quali “Rigenerazione Urbana”, “Abitare Sostenibile” e “Qualità dell’architettura”, ai fini di una corretta e omogenea attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR).

Architettura e paesaggio, un binomio interessante che trova combinazioni inedite e funzionali in un’ottica di progettazione sostenibile degli spazi urbani; “Funzione delle Green Infrastructure nel Progetto Territoriale Patto Città–Campagna”, “La riqualificazione ecosostenibile del quartiere Libertà”, “Progettazione sostenibile dell’architettura”, i temi cui sono dedicate le tre sessioni di confronto.

L’iniziativa è promossa dal CeLIPS Scuola di Alta Formazione e Ricerca in partnership con i Comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Cellamare, Noicattaro e Sammichele di Bari ed è finanziata dalla Regione Puglia nel quadro del P.O. PUGLIA F.S.E . 2007/2013 Obiettivo Convergenza – Asse VII ‐ Capacità Istituzionale ‐ Avviso n. 7/2015 “Percorsi di Formazione Assetto del Territorio”.

Appuntamento il 20 novembre dalle 09.00 alle 14.00 la prima sessione e dalle 15.00 alle 20.00 la seconda. Ad aprire i due incontri il giornalista Roberto De Petro, membro del Comitato scientifico CeLIPS. Saluti stituzionali, al mattino, del presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari Oronzo Antonio Milillo e al pomeriggio del consigliere del Comune di Bari Maria Maugeri, del consigliere della Città Metropolitana di Bari Michele La Porta e del presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia Salvatore Valletta.

Venerdì 27 novembre, mattina, terza e ultima sessione. Gli incontri si tengono a Bari, nel Giardino d’Inverno di Villa De Grecis (Via delle Murge, 63) e vi prendono parte relatori di spicco quali il professor Luis Paulo Almeida Faria Ribeiro dell’Università di Lisbona, il professor Alessandro Toccolini dell’Università di Milano, gli architetti Laura Pighi di Habitech (Distretto Tecnologico del Trentino) e Cesare Valle dello Studio Valle di Roma, i professori Nicola Martinelli, Francesco Rotondo e Guido Dell’Osso del Politecnico di Bari, la professoressa Maria Valeria Mininni dell’Università della Basilicata, l’architetto Vincenzo Lasorella del Comune di Noicattaro e l’architetto Patrizia Milano di ECO-logica. Moderano il professor Pasquale Dal Sasso e l’ingegner Marco Pellegrini.

La partecipazione è gratuita. Crediti formativi professionali verranno riconosciuti dall’Ordine dei Geologi della Puglia e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali secondo il regolamento di categoria.

Info e pre-iscrizioni: www.celips.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *