San Valentino da single per Kronos

La giornata di San Valentino coincide con il periodo dell’anno in cui anche gli animali dedicano molto del loro tempo all’amore. Iniziano gli incontri tra chi durante l’anno vive in solitudine, le prime uova compaiono nei nidi e il letargo termina in previsione della nuova stagione riproduttiva. Per molti è così, ma non per Kronos. Lui è un grifone “single”, che viaggia da solo e ha scelto di vivere solitario sulle alture della Corsica, dove è arrivato in ottobre solcando il Mediterraneo dopo il rilascio nella Riserva Naturale del Lago di Cornino.

Nessuna colonia di suoi simili in Corsica, nessun grifone femmina. Anche la giornata di San Valentino la trascorrerà solo in compagnia di due “amici”: un corvo imperiale e un nibbio reale che, necrofagi come lui, “fanno squadra” per aiutarsi nel reperire il cibo.

Kronos è il sesto figlio di Dodo, grifone ormai ventiduenne che il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) donò alla Riserva Regionale del Lago di Cornino (UD) con lo scopo di allevare e rilasciare in natura la sua prole, nell’ambito del progetto “Grifoni Osservati Speciali”.

«Oggi Kronos non ha ancora compiuto l’anno – ricorda Fulvio Genero, responsabile scientifico del progetto – ma ha già dimostrato di sapersela cavare da solo in modo straordinario. Unico grifone in tutta la Corsica, le foto lo immortalano sempre nella stessa zona da quattro mesi, anche se ogni tanto fa qualche viaggetto verso Ajaccio, 100 km più in là».

Kronos perse a Bergamo la sua radiotrasmittente e lo staff del Parco Naturale della Corsica guidato Jean Fran?ois Seguin, riesce ad aggiornare l’Italia su spostamenti e stato di salute solo grazie al suo anello identificativo, l’ormai celebre F65.

«È un grifone straordinario – interviene Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva – ha attraversato il mare, ha superato l’inverno ed è riuscito a trovare cibo da solo, unendosi ad altri necrofagi senza avere nessuna esperienza in un territorio totalmente sconosciuto. Ora però saremmo tutti più tranquilli se Kronos decidesse di scendere a Sud, sulle rocce della Sardegna, dove è presente una bella colonia stanziale di grifoni».

Chissà se Kronos metterà finalmente la testa a posto. Magari, il prossimo San Valentino potrebbe trascorrerlo in Sardegna, in compagnia.

[nggallery id=470]

Articoli correlati