San Valentino, l’anima gemella è online?

La collezione è a cura dei designer Setsu e Shinobu Ito che hanno aggiunto la magia in un gesto semplice, quasi naif, per dare alla forma un messaggio chiaro, universale

San Valentino: crescono gli accessi ai siti di incontri, 3 milioni e mezzo solo a gennaio. Ma non solo numeri, ecco alcune idee regalo “green” per la festa degli innamorati

Se è vero che è sempre più difficile scovare la propria anima gemella, è ancora più difficile tenersela stretta. Forse è per questo che la ricerca è aumentata, a tal punto da diventare un vero e proprio “lavoro”.

A gennaio 2021 sono stati circa tre milioni e mezzo i collegamenti ai siti per single con un più 15% rispetto ai mesi precedenti (in cui la media era dell’11%). A dirlo è un’analisi di Semrush, piattaforma che gestisce la visibilità online. Che si cerchi una semplice avventura o un rapporto duraturo, è alla tecnologia che ci rivolgiamo, soprattutto in tempi di pandemia. Forse è anche per questo che la ricerca si è spostata principalmente in rete.

Siti per incontri, la classifica

Badoo, Meetic e Tinder sono i siti più gettonati, bene anche il neonato Facebook Dating. Quello che però registra il maggior numero di accessi è Badoo.com appunto, che nell’ultimo mese è stato visitato oltre un milione e mezzo di volte, il 21% rispetto alla media di tutti i mesi del 2020; segue Meetic.it con 673mila visite a gennaio 2021, con un leggero calo di quasi il 7% rispetto all’anno precedente, a pari merito con Tinder.com, che però, al contrario, cresce di circa il 22% ed è tra i siti di incontri che cresce di più in Italia.

Ma a fare la parte del gigante è ancora una volta Facebook, il social ideato da Mark Zuckerberg. Facebook Dating ha registrato un balzo del 145% di utenti in più. Annunciato a maggio del 2018 e lanciato nell’autunno dello stesso anno prima in Colombia, poi in altri Paesi, tra i quali gli Stati Uniti, Facebook Dating è arrivato ufficialmente in Italia due anni dopo. La semplicità di utilizzo, attraverso un tool nel proprio profilo del noto social, gli ha permesso di registrare sin da subito una media di oltre 11 mila accessi mensili, arrivando a superare i 27 mila a gennaio 2021, con una crescita, come anticipato, di circa il 145%.

Ecco come spiega l’aumento delle richieste Fernando Angulo, responsabile della comunicazione di Semrush: «Molti single in questi ultimi mesi si sono sentiti soli, senza la possibilità di fare nuove conoscenze, come se qualcuno stesse rubando del tempo alla loro ricerca della felicità. Non sorprende, dunque, l’incremento registrato dai siti di incontri. Una crescita trainata soprattutto dalla nuova proposta lanciata da Mark Zuckerberg, patron di Facebook».

Immergersi nella natura, un regalo non da poco

Ma non dimentichiamo la nostra mission: sensibilizzare ai temi green, alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo e in cui vivranno le generazioni future. Per questo segnaliamo un’exeperience davvero unica proposta dagli amici di Pugliatrekking Escursionismo . Un’idea regalo originale per il proprio partner o la propria partner per la festa di San Valentino, ormai alle porte.

Puglia Trekking promuove l’escursionismo e lo slow tourism con esperienze immersive

Parliamo di un’escursione personalizzata nell’agro di Noci, nel Barese. Sei chilometri e mezzo per una durata di tre ore circa ad un costo di 80 euro a coppia. Un percorso alla scoperta del bello che ci circonda in cui è possibile far visita a un eremo e a una piccionaia per terminare con un romantico aperitivo nel bosco.

Un’esperienza indimenticabile, insomma, con pareti verdi e il cielo al posto dei soffitti, sospeso tra campagna e bosco. Un trekking leggero studiato appositamente per gli innamorati attraverso vecchi tratturi e rotte della transumanza per poi terminare in un giardino segreto rimasto intatto da secoli e ricavato in un vecchio jazzo privato. Per gli amanti della natura, del trekking o di chi ha semplicemente voglia di passare qualche ora tornando a respirare un po’ di aria buona.

Nel percorso la coppia viene guidata e accompagnata da una biologa e da uno speleologo. È possibile prenotare per tutto il mese di febbraio (non solo il giorno di San Valentino) e, causa restrizioni dovute alla pandemia in corso, accordare il proprio tour insieme alle guide di Puglia Trekking. Queste ultime sono disponibili online attraverso il sito ufficiale o chiamando al 3471152492.

“Un amore” di design: la proposta di Guzzini

Un’altra idea regalo “sostenibile” ci viene offerta da Guzzini, azienda italiana che produce articoli di design per la tavola, la cucina e l’arredo in materiale plastico riciclato. Guzzini ha pensato e realizzato una collezione per la festa degli innamorati, che si chiama appunto “Love”. Una collezione di oggetti per la tavola e la cucina a cui i due designer Setsu e Shinobu Ito hanno aggiunto la magia in un gesto semplice, quasi naif, per dare alla forma un messaggio chiaro, universale come quello dell’amore. Qui è possibile navigare e scegliere l’idea regalo più adatta alla propria metà.

Delle idee regalo per un San Valentino all’insegna della sostenibilità e a basso impatto ambientale, abbiamo già parlato in questo articolo. Buona lettura!

Articoli correlati