“Salviamo l’ambiente, navighiamo pulito”. COOU al Salone della nautica Big Blu

Salviamo l’ambiente, navighiamo pulito è lo slogan scelto dal COOU – Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati per promuovere le proprie attività al Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare in programma alla Fiera di Roma fino al 24 febbraio.

A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante crea una sottile patina che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare: bastano 4 chili di olio lubrificante usato sversati in mare per inquinare una superficie d’acqua grande come sei piscine olimpiche. Pertanto, afferma il direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del COOU Antonio Mastrostefano, «siamo presenti a questa rassegna perché il mondo della nautica deve diventare sempre di più uno dei nostri interlocutori privilegiati: proprio nel fai da te nel settore della nautica si nasconde una parte di quel 5% di olio esausto (circa 10mila tonnellate) che ancora non riusciamo a recuperare su scala nazionale».

Chiamando il numero verde del Consorzio 800 863 048 oppure scrivendo all’indirizzo informazione@coou.it, coloro che non vogliono rinunciare al cambio dell’olio “fai da te” potranno avere informazioni utili per lo smaltimento, completamente gratuito, del lubrificante usato.

Articoli correlati