Salento, l’8 dicembre a Palazzo Comi e a Castro

Discovering Puglia e il Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase presentano Un the a casa Comi: preghiera dell’8 dicembre e La rocca di Castro. Due eventi gratuiti che si svolgeranno domenica 8 dicembre e promettono grandi suggestioni.

Il primo avrà come cornice una residenza nobiliare del XIX secolo, Palazzo Comi (foto) a Lucugnano, che non è solo un bell’esempio architettonico, ma è custode di storia cultura e arte. Qui ci sarà la proiezione di un filmato per far conoscere ai visitatori la figura del poeta Girolamo Comi ed un percorso letterario guidato da Giuliana Coppola. La mattinata continua accompagnati dal dott. Francesco Minonne, biologo del Parco, per visitare il frantoio dell’azienda agricola Agostinello, dove un’ottima degustazione di olio novello allieterà i palati dei partecipanti. Il ritrovo è previsto presso la Biblioteca G. Comi di Lucugnano alle ore 10:00 del mattino. (Per prenotazioni e info: 328.7253222).

Doppia opzione per chi vuole rivivere l’epopea virgiliana tra mito e storia: la fuga di Enea da Troia in fiamme e lo sbarco sulle coste salentine che ospitavano l’antico tempio dedicato a Minerva. Assieme alle guide della cooperativa Ulisside è prevista una passeggiata lungo le mura di cinta del Castello Aragonese di Castro. Sarà poi possibile scoprire i segreti del sistema difensivo di torri, di cui l’imponente edificio castrense fa parte e addentrarsi nel cuore del Castello percorrendo alcune delle sale più belle, aperte al pubblico. L’incontro è previsto il Piazza Perotti a Castro alle ore 10:00 (per prenotazioni e info: 328.8720491).

Articoli correlati