Input your search keywords and press Enter.

SAC Folk in Tour, il territorio si presenta

 

Al via da oggi ad Avetrana il SAC Folk in Tour, rassegna di appuntamenti che fino al 30 Luglio, in 13 tappe, porterà a scoprire il territorio del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, le sue espressioni più autentiche, il calore delle comunità locali e le tradizioni popolari riproposte in chiave originale e creativa.

I SAC, ossia i  Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia, sono aggregazioni di risorse ambientali e culturali ed hanno come obiettivo la valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, stimolando la partecipazione sociale, il sistema produttivo, incoraggiando la creatività e l’innovazione nei vari territori.  SAC Folk in Tour è un viaggio nei territori del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, che con Nardò Capofila, aggrega i Comuni di Galatone, Galatina, Copertino, Leverano, Porto Cesareo, Veglie, Salice Salentino, Carmiano, Campi Salentina, Guagnano, Arnesano, Avetrana, Manduria.

Il torrione ad Avetrana (Taranto) ospiterà l'evento di apertura del SAC Folk in Tour mercoledì 27 aprile (ore 199

Il torrione ad Avetrana (Taranto) ospiterà l’evento di apertura del SAC Folk in Tour mercoledì 27 aprile (ore 199

Alla base del SAC Folk in Tour c’è un lavoro di studio e approfondimento. alla ricerca di testimonianze, documenti bibliografici e frammenti di memoria. Un lavoro di antropologia visuale che andrà a costituire un archivio multimediale, mentre un documentario racconterà le espressioni culturali, i riti, le tradizioni e il paesaggio del SAC Arneo e Costa dei Ginepri. Il progetto è stato realizzato realizzato dalla Fluxus Cooperativa. Partner dell’iniziativa è la Cooperativa Meditfilm, responsabile del progetto archivio multimediale e documentazione video, rientrante della rassegna “Luoghi e Visioni”.

Le tappe del Tour – Sarà Avetrana ad accogliere con inizio alle 19, la carovana del SAC Folk in Tour, che fa tappa al cospetto del suo luogo simbolo e a tutti noto come “il Torrione”. Il complesso fortilizio è protagonista di “Mamma li Turchi !”, reading itinerante    con l’attore Gino Cesaria e la Compagnia Teatro e Vita, che tra storia e folklore rievoca le gesta della popolazione locale alle prese con le incursioni turche e piratesche.

Domenica 1° Maggio e poi ancora Sabato 11 Giugno,  due walking tour in località Boncore. tra i villaggi “fantasma” di Case Arse e Monteruga,  e tra antiche masserie oggi più che mai fiorenti luoghi di  produzione.   SAC Folk in Tour si sposta il 15 maggio a Nardò e poi via via con un crescendo di iniziative, mostre, concerti, installazioni, passeggiate,  a Leverano (19 maggio),  Galatone (22 maggio),  Manduria (19 giugno), Veglie (25 giugno), Salice Salentino (1 luglio), Galatina (dal 7 al 9 Luglio), Nardò (15 luglio), per concludere il 30 luglio a Copertino con la II edizione di “Fior di tutti i fiori”, Festival dello Stornello.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per informazioni, cooperativa Fluxus: 0833572657 – 3804739285.

Il programma integrale è consultabile sul sito di Fluxus Cooperativa 

 

Print Friendly, PDF & Email

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *