Roma: le segnalazioni a EARTH da zoofilli

Roma ha visto nel 2016 ben 2500 segnalazioni all’associazione EARTH pervenute da guardie zoofile.

RomaCon l’inizio del 2017 EARTH, associazione nazionale per la tutela di ambiente e animali, rende noti i dati delle attività svolte sul territorio capitolino nel 2016.

Roma 2500 segnalazioni a Earth

Un bilancio importante quello del 2016 che ha visto l’associazione, le guardie zoofile e l’Ufficio legale impegnati nella difesa dell’ambiente e dei diritti degli animali. Numeri che testimoniano il grande impegno di EARTH e come questa, anno dopo anno, sia divenuta un punto di riferimento concreto per i cittadini.

Solo su Roma sono state 2.500 le segnalazioni pervenute ad EARTH, 1.470 i servizi effettuati dalle guardie zoofile e più di 100 sono stati gli animali sequestrati. Da parte dell’Ufficio legale dell’associazione sono state presentate 26 denunce e attualmente sono 13 i procedimenti penali in corso.

Numeri importanti che denotano come la nostra società sia ancora troppo segnata da reati ambientali e maltrattamento di animali.

“Dare voce a chi voce non ne ha – spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH – è questo il compito di EARTH e a giudicare dai numeri sono ancora tanti, decisamente troppi, i casi in cui ci chiedono aiuto. Sono molti infatti i cittadini che si rivolgono a noi per chiederci di intervenire in casi di maltrattamento di animali, per segnalare il vergognoso degrado in cui versano alcune aree e Parchi della nostra città, per chiedere nozioni sulla corretta gestione di animali o semplicemente per capire quali siano gli obblighi legali e i doveri che i possessori di animali devono osservare.

C’è molta partecipazione da parte delle persone e soprattutto tanta voglia di migliorare e EARTH si pone come un punto di riferimento per questo cambiamento.

Tutti i giorni EARTH è impegnata nel vigilare sui diritti di ambiente e animali, non solo nella Città di Roma, garantendone il rispetto, applicando la legge, intervenendo con le sue guardie zoofile e informando il cittadino.

Articoli correlati