Input your search keywords and press Enter.

RinAsciano: rifiuti, riuso, bioedilizia

RinAsciano è la festa del riciclo creativo, in programma ad Asciano (SI) sabato 14 e domenica 15 agosto. Per due giorni, le botteghe artigiane presenteranno prodotti frutto di riciclo; inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori creativi.

L’evento di apertura è un convegno sulla bioedilizia, che si terrà venerdì 13 settembre presso la Mediateca Mario Monicelli. Riconversioni, risparmio energetico sino alla passività, utilizzo degli scarti del proprio territorio, sono le parole chiave per un futuro più sostenibile.

L’architetto Giorgio Mallarino racconterà l’esperienza della Casa ecologica di Albenga: 24 alloggi a consumo zero, realizzata per una cooperativa locale. La Casa è un esempio di come l’uso di materiali da riciclo e di materiali naturali, meglio se reperiti in loco, possono dare all’intero comparto dell’edilizia. La foto illustra il sistema di riuso delle acque meteoriche costruito nella Casa ecologica.

Durante il convegno si parlerà del CET, il Catasto Energetico Territoriale. Il software, realizzato dalla cooperativa Sargo, sarà illustrato da uno dei progettisti, Paolo Tintori.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *