Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha incontrato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Sono state affrontate le questioni relative alla gestione dei rifiuti nell’area metropolitana di Bari.
Decaro ha rinnovato la richiesta di proroga dei termini per l’applicazione delle tariffe previste dall’ecotassa regionale. Nello specifico, il sindaco ha chiesto che, anche per il 2015, fossero esentati dai parametri dell’ecotassa i Comuni che in un determinato periodo di tempo hanno raggiunto performance prestabilite di incremento delle percentuali di raccolta differenziata.
Durante l’incontro, è stata confermata l’intenzione di procedere congiuntamente all’individuazione di una soluzione permanente per il recapito finale dei rifiuti, da inserire nell’apposito Piano regionale al fine di dare risposte concrete alle problematiche derivate dall’inattività delle discariche individuate per servire tutti i quarantuno comuni dell’area di Bari.
La richiesta di Decaro è sostenuta anche da ANCI Puglia (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Ha dichiarato il presidente Luigi Perrone: «La situazione finanziaria di molti comuni è ormai allo stremo a causa dei continui tagli imposti dalle ultime manovre. Un ulteriore aggravio di costi sui bilanci comunali sarebbe insostenibile e metterebbe a rischio l’erogazione di servizi essenziali per i cittadini». Contestualmente, il presidente ANCI Puglia ha chiesto alla Regione di prevedere meccanismi di premialità per i Comuni virtuosi che hanno raggiunto gli obiettivi stabiliti dal legislatore nazionale e dall’amministrazione regionale: «un riconoscimento e sostegno per l’impegno dei cittadini, primi attori e destinatari di politiche rispettose dell’ambiente».