Rifiuti, riunita assemblea ATO Bari

Oggi, 29 ottobre,si è riunita a Bari l’assemblea dell’Ambito territoriale ottimale – ATO BA per il settore dei servizi del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati.

Il sindaco di Bari e presidente ATO BA Antonio Decaro ha rassicurato il sindaco di Giovinazzo Tommaso De Palma e la comunità da lui amministrata. Le opere di compensazione e mitigazione ambientale nel territorio di Giovinazzo saranno inserite nel programma triennale delle opere pubbliche della nascente città metropolitana.

«Siamo grati alla città di Giovinazzo – ha dichiarato Decaro – per il senso di responsabilità e per lo spirito di collaborazione con i quali da tempo mette a disposizione degli altri Comuni della provincia di Bari la discarica per i rifiuti urbani di San Pietro Pago. Per questo, consapevoli dei disagi che ne derivano, insieme ai Comuni della città metropolitana saremo al fianco del sindaco e dei cittadini di Giovinazzo affinché nel loro territorio si realizzi un importante progetto di rigenerazione del verde urbano, utilizzando a tal fine anche i fondi comunitari della programmazione 2014-2020. Dobbiamo lavorare insieme per ottenere obiettivi condivisi nell’interesse delle nostre comunità, riconoscendo le priorità e le emergenze da affrontare. Ho chiesto inoltre a tutti i sindaci intervenuti di incrementare la raccolta differenziata perché a seguito dell’aumento del costo del conferimento in discarica richiamo di dover aumentare le tasse».

Articoli correlati