Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, Realacci: «Importante il lavoro CONAI»

CONAI, consorzio per la raccolta ed il riciclo degli imballaggi, ha presentato il suo Programma Generale di prevenzione e di gestione dei rifiuti 2013. L’on. Ermete Realacci (foto) ha sottolineato l’importanza del lavoro del CONAI: «Grazie alla raccolta e al riciclo di imballaggi, non solo si recuperano materie prime secondarie strategiche per il nostro sistema produttivo, ma si riduce anche l’impatto ambientale della gestione del ciclo dei rifiuti».

Secondo Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera,  l’Italia ha fatto grandi passi sul fronte della raccolta differenziata. «In circa 15 anni la percentuale di riciclo è aumentata del 120%. Un miglioramento confermato anche dai 1.300 Comuni Ricicloni censiti da Legambiente, che lo scorso anno hanno superato la soglia di differenziata del 65%».

CONAI favorisce la costituzione di filiere del riciclo lì dove esse sono deboli. Ma questo non basta. «Il consorzio – conclude Realacci – dovrebbe raccogliere l’appello dell’Associazione Comuni Virtuosi: bisogna premiare le amministrazioni che svolgono raccolta differenziata di maggior qualità, sia dal punto di vista della quantità che dei materiali raccolti, perché rappresentano la punta avanzata delle nostre amministrazioni».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *