Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, Nicastro su smaltimento illecito

Le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, relative allo smaltimento illecito dei rifiuti, sono al vaglio della V Commissione consiliare della Regione Puglia.

La Commissione ha ricevuto in audizione l’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro (foto). L’assessore constata il fenomeno dell’illecito smaltimento dei rifiuti, ma non lo riconduce esclusivamente alle organizzazioni criminali: «Spesso si è trattato di occultamenti fatti dai produttori degli stessi rifiuti che cercavano di risparmiare sui costi di gestione o che non avevano alcuna sensibilità».

«In Puglia abbiamo il coraggio di affrontare il problema a viso aperto», ha dichiarato l’assessore, ricordando le iniziative della Regione contro i reati ambientali. «Finanziamo le forze dell’ordine che svolgono specifiche attività e l’acquisto di strumentazioni sempre più sofisticate, coordiniamo azioni di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati concertando le azioni con Province e Comuni. Dal 2007 ad oggi sono stati effettuati 2391 sequestri con arresti e sanzioni comminate in misura superiore rispetto alle medie delle altre regioni d’Italia».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *