Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, Italia partner del progetto europeo BURBA

L’Italia è tra i partner principali del progetto europeo BURBA (Bottom-Up selection, collection and management of URBAn waste). Finalità del programma è definire un nuovo concetto del servizio di raccolta rifiuti.

Saranno sperimentati un cassonetto intelligente e tecnologie di geolocalizzazione. L’utente può identificare il luogo di conferimento dei rifiuti, controllandone anche le modalità di separazione.

I cassonetti intelligenti IWAC sono destinati alla raccolta di rifiuti urbani ed industriali. Al cassonetto si accede con una carta magnetica che identifica l’utente. Il sistema registra le abitudini di conferimento per zona e per orario. Con queste informazioni, si può arrivare ad una ottimizzazione dei percorsi dei mezzi di raccolta, in modo da garantire un flusso ordinato ed efficiente verso i centri di smaltimento. I cittadini saranno supportati nel conferimento dei rifiuti attraverso smartphone e cellulari.

Il sistema BURBA prevede anche programmi di incentivi per il corretto riciclo, come ad esempio sconti sulle tariffe e sulle tasse di smaltimento dei rifiuti.

BURBA coinvolge istituti di ricerca e piccole medie imprese di Italia, Polonia, Spagna, Cina e Grecia. Alcuni prototipi IWAC saranno installati Italia, Polonia e Spagna.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *