Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, “Io scelgo la strada giusta”

Io scelgo la strada giusta è la campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso (PFU), sostenuta da ministero dell’Ambiente ed Ecopneus, società senza scopo di lucro impegnata nel rintracciamento, raccolta e recupero di PFU in tutta Italia.

L’iniziativa vuole contrastare l’acquisto in nero dei pneumatici. Questo fenomeno, infatti, origina un flusso di rifiuti che ricompare nei campi o al bordo delle strade e diventa innesco per i roghi.

La gestione corretta dei pneumatici fuori uso e l’avvio degli stessi a recupero può essere garantita solo con l’acquisto dei nuovi pneumatici in modo legale, con l’emissione di un regolare scontrino. Ogni cittadino può dare un contributo concreto per la legalità e la tutela dell’ambiente.

La campagna affianca la raccolta straordinaria di rifiuti nella Terra dei Fuochi, vasta discarica illegale tra Napoli e Caserta. Le attività seguono un protocollo siglato tra l’Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi, Prefettura di Napoli, Prefettura di Caserta, Comune di Napoli, Comune di Caserta.

Lo stato interviene a beneficio del territorio, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, ma i cittadini devono contribuire con una scelta di legalità, affinché si interrompa la catena di abbandono di pneumatici, che si collega al fenomeno dei roghi tossici.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *