Rifiuti, un futuro per il pianeta?

Si parlerà del destino dei nostri rifiuti sabato 19 novembre al Liceo Salvemini di Bari in un incontro con esperti, amministratori locali e associazioni

L’uso intelligente dei rifiuti darà una svolta al futuro del mondo? Questa è una delle questioni che verranno affrontate sabato 19 novembre 2016 al Liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari (via Prezzolini n.9 ) durante la presentazione del libro Dove vanno a finire i rifiuti? (Zanichelli) di Mario Grosso e Maria Chiara Montani.

locandina-3-1
Sabato 19 novembre incontro al Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari(dalle ore 11,00 in Auditorium) per parlare di rifiuti, tra studenti ed esperti

All’incontro, che si terrà a partire dalle ore 11,00  nell’auditorium dell’Istituto, parteciperanno l’autore del libro, prof . Mario Grosso, docente al Politecnico di Milano, insieme all’assessore all’ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, al direttore generale dell’AMIU Puglia Antonio Di Biase, alla presidente della Consulta comunale per l’ambiente  Elda Perlino, e ad Elvira Tarsitano, presidente dell’Associazione biologi ambientalisti pugliesi. Durante la presentazione, che sarà condotta dalla prof.ssa Tina Losorelli,  gli ospiti si confronteranno con gli studenti delle classi terze, che stanno affrontando la tematica del ciclo dei rifiuti, proprio partendo dagli spunti che il libro offre:  la situazione dei rifiuti in Italia, i diversi modi di fare la raccolta differenziata, come usufruire in modo efficace e produttivo degli scarti che ognuno di noi produce ogni giorno, al fine di preservare il nostro mondo, la nuova vita degli scarti.

Questo incontro mira a far riflettere e a sensibilizzare le persone – soprattutto i più giovani – su come i rifiuti, apparentemente inutili e trascurabili, se usati correttamente possono essere di inestimabile valore nella vita presente e futura di tutti noi. Un esempio virtuoso viene proprio dal Salvemini: in ogni classe sono presenti dei bidoncini per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio, indifferenziato. 

Articoli correlati