Let’s Clean up Europe è la campagna lanciata dalla Commissione Europea per l’Ambiente contro l’abbandono dei rifiuti (littering). L’Italia aderisce all’iniziativa grazie al coordinamento del ministero dell’Ambiente e con il supporto – tra gli altri – anche del Conai e dei consorzi di filiera dei materiali (Rilegno, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAl, Comieco), che saranno protagonisti di vari eventi e azioni di sensibilizzazione organizzate in diverse parti della Penisola.
Rilegno, consorzio per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, propone a Cesenatico – che è il luogo dove Rilegno ha storicamente la sua sede operativa, una originale iniziativa. La cittadinanza, e in particolare i bambini, saranno sensibilizzati sull’importanza del recupero del legno, anche attraverso uno sguardo più attento alla rivalutazione degli oggetti di un tempo.
Venerdì 9 maggio si svolgerà al Museo della Marineria La festa del Ri, ideata e realizzata da Hoop Comunicazione. I partecipanti riscopriranno l’antica arte del recupero applicata al moscone di legno, oggetto della tradizione balneare di Cesenatico, simbolo delle estati in Riviera dagli anni Sessanta ad oggi.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cesenatico e in collaborazione con il Museo della Marineria e ha come partner ufficiale Rilegno, la Società Dr Lifeguard di Cesenatico e Oikos srl per le attività didattiche con i bambini presenti. Lo scopo del progetto è quello di riportare l’attenzione dei cittadini, partendo dai più piccoli, su quell’antica e sapiente arte del recupero che è da sempre tipica della tradizione italiana, di cui tuttavia oggi si è un po’ persa la memoria, abituati come siamo alla mentalità dell’usa e getta.
«Il moscone di legno è un simbolo della tradizione balneare di Cesenatico – dichiara il direttore di Rilegno, Marco Gasperoni – È un mezzo ancora oggi assolutamente ecologico e di bassissimo impatto ambientale e purtroppo nella sua versione originale in legno è caduto in disuso. Eppure il legno, che vive mille vite, può essere ancora recuperato per la sua funzione originaria o tornare ad essere materia prima (ed è quello che accade ai rifiuti di legno correttamente differenziati). Il ruolo di Rilegno è proprio quello di garantire che il legno – imballaggi in primis, ma anche rifiuti legnosi di altra natura – una volta giunto a fine vita, possa prendere la via del riciclo e del recupero». Grazie a Rilegno, ogni anno in tutta Italia circa 1 milione e 500 mila tonnellate di rifiuti di legno evitano la discarica.


