Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, FareRaccolta in un comune veneto

FareRaccolta è un sistema non convenzionale di raccolta e riciclo dei rifiuti, ideato dal grafico pubblicitario Omar Pivi. I cittadini conferiscono i rifiuti nei compattatori FareRaccolta, ricevendo buoni spesa da spendere negli esercizi convenzionati; le multiutilty ricevono gratuitamente il materiale da avviare al riciclo, già selezionato. In questo modo si abbattono i costi e le emissioni inquinanti derivanti dalla movimentazione dei rifiuti; allo stesso tempo, si crea un incentivo all’economia locale.

Contarina Spa, gestore della raccolta rifiuti nel trevigiano, è la prima multiutility pubblica ad aderire a FareRaccolta: la postazione di raccolta sarà posizionata nel comune di Resana (TV).

Nella cittadina veneta, FareRaccolta punta sulla gestione dei rifiuti in plastica. Spiega Antonio Zamberlan, presidente di Contarina Spa: «I proventi derivanti dalla vendita dei tappi raccolti attraverso questo sistema saranno interamente devoluti da Contarina ad un’associazione benefica; il ricavato della vendita delle bottiglie in plastica aiuterà a contenere i costi per la gestione dei rifiuti».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *