Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, “Diventa un Awakener”: scadenza prolungata

In Europa, i rifiuti risultano ancora una risorsa sottoutilizzata, nonostante gli obiettivi di riciclaggio fissati ed i buoni risultati conseguiti in certi settori. Grazie alla riduzione, al riutilizzo ed al riciclo dei rifiuti, tutti possiamo contribuire ad un’economia dinamica e ad un ambiente sano. Si risparmierebbero risorse ambientali ed economiche; l’Europa si orienterà verso un’economia più circolare, capace di ricavare il più alto valore possibile dalle sue risorse e dai suoi prodotti, riparandoli, ri-utilizzandoli, riciclandoli e ri-trasformandoli.

L’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa Generation Awake. L’obiettivo è quello di suscitare, soprattutto tra i giovani, una riflessione sulla scarsità dei rifiuti; nel contempo, si chiede di stimolare la creatività per risolvere i problemi ambientali.

Designer, artisti, artigiani, studenti o neolaureati in arte e design possono partecipare al concorso Diventa un Awakener. Per partecipare, bisogna presentare proposte creative, che esprimano i principi del riuso, del riciclo e dell’upcycling (riconversione dei materiali).

Ai dieci finalisti italiani sarà data la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso della Florence Design Week (22 aprile -1 maggio). I tre lavori migliori selezionati in ciascun paese saranno esposti alla Green Week a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014. Il vincitore del primo premio sarà invitato a presentare la sua creazione nel corso della Green Week.

Per presentare i propri lavori, è necessario compilare il modulo online predisposto da Generation Awake. Per descrivere la creazione è possibile inviare fino a un massimo di 5 foto, oppure un video della durata massima di 2 minuti. La scadenza del concorso è stata prorogata al prossimo 28 marzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *