Input your search keywords and press Enter.

Rifiuti, comitato RIF: «Chiudiamo contrada Martucci»

Il consiglio regionale pugliese approverà il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Il Piano e la Regione, afferma il comitato Riprendiamoci il Futuro, puntano ancora su contrada Martucci a Conversano (BA).

Gli attivisti osservano come questo territorio sia vulnerabile all’inquinamento: doline, inghiottitoi e fenomeni carsici fanno defluire velocemente nel sottosuolo le acque delle piogge ed il percolato dei rifiuti. Proprio nei giorni scorsi, la magistratura ha disposto il sequestro di tre pozzi, perché inquinati da ferro, manganese, piombo e nitrati: l’ipotesi di reato più grave, su cui si stanno effettuando le indagini, è disastro ambientale.

Il 15 luglio si chiude la consultazione per l’approvazione del Piano Regionale.  Riprendiamoci il Futuro invita i cittadini a rivolgere un appello ai tecnici e politici regionali. Gli interessati possono sottoscrivere la petizione on-line attivata dal comitato, oppure mandare mail/appello a serv.rifiutiebonifica@pec.rupar.puglia.itpentassuglia.donato@consiglio.puglia.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *