Rifiuti, “Capitan Eco” arriva sul Monte Bianco

“Capitan Eco” tra i bambini di Valdigne (AO)

L’ecopagella di Capitan Eco non si ferma mai. Il pirata riciclone, mascotte di Achab Group, è arrivata fino ai piedi del Monte Bianco. La Comunità Montana Valdigne Mont Blanc, infatti, ha messo in atto iniziative di promozione e sensibilizzazione sul tema raccolta differenziata che hanno riguardato i cittadini ed i ragazzi delle scuole dei cinque comuni locali in questi ultimi due anni.

La campagna si è conclusa con un grande festa della raccolta differenziata nella quale sono state premiate sia le scuole primarie partecipanti al concorso a loro riservato L’ecopagella di Capitan Eco, sia i tre cittadini estratti nell’ambito dell’altro concorso, questa volta destinato agli adulti, Chi ricicla: vince!.

L’ecopagella ha visto in gara le classi terze, quarte e quinte di tutte e cinque le scuole primarie del territorio, invitate ad intervistare e giudicare il maggior numero di adulti possibile sul tema raccolta differenziata attraverso l’apposita Ecopagella. La classifica finale ha visto trionfare la classe 4^ di Morgex, con una media di ben nove Ecopagelle raccolte ad alunno, in un contesto che ha visto partecipare appunto più di 230 bambini e raccogliere in totale più di 1400 Ecopagelle (equivalenti a 1400 adulti intervistati). Alla classe vincitrice è andato un videoproiettore da utilizzare nel corso della carriera scolastica e lasciare in eredità alle generazioni future, mentre come attestato della partecipazione il pirata ha provveduto a lasciare a ogni singolo alunno una chiavetta USB ricordo.

Ai vincitori del concorso Chi ricicla: vince! sono stati consegnati un biotrituratore, un robot da cucina ed un lettore e-book.

Articoli correlati