Riciclare un vecchio jeans per realizzare una tovaglietta americana fai-da-te

La moda passa ma i jeans restano, soprattutto se si riutilizzano per creare nuovi oggetti fa-da-te

Riciclare un vecchio jeans non è mao stato così semplice e simpatico grazie ai consigli de La favola incantata

Quante volte hai conservato per tanto tempo un paio di jeans che non puoi rimettere per quanto è rovinato? Ora hai la possibilità di non lasciar andare un “pezzo” della tua vita e di riutilizzarlo sotto altre vesti. Il tessuto è molto manipolabile ed è perfetto per essere riciclato, soprattutto come accessori come borse o come portaoggetti.

LEGGI: Abat jour Jack Daniel’s, come realizzare lampada fai da te, riciclo creativo

Il jeans è un capo che non passerà mai di moda e ogni anno diventa uno dei tessuti più fashion e cool.

Preparati a riciclare un vecchio jeans e a trasformarlo in una tovaglietta americana, che puoi personalizzare a tuo piacimento con applicazioni, stampe e altro. Diventa un articolo molto particolare, ideale per una festa a tema o da portarsi dietro in ufficio o in luoghi diversi soprattutto quando si mangia fuori casa.

LEGGI ANCHE: Riciclo Creativo, la composizione floreale “danzante” de La favola incantata

Come riciclare un vecchio jeans in una tovaglietta americana

Infatti, tagliando il denim e lasciando sempre che una tasca si trovi alla tua destra, puoi cucire la tovaglietta e inserire le posate proprio nella tasca del jeans.

Scopriamo allora come trasformare in poche mosse una gonna in jeans in un set per la tavola che darà un tocco molto personale e fresco alla nostra tavola.

Si possono utilizzare anche pantaloni o altri capi in jeans, ma in questo caso bisogna avere qualche conoscenza di cucito in più, poiché per ottenere il rettangolo per la tovaglietta bisogna unire vari pezzi. Con la gonna, invece, la tarsformazione risulta più semplificata.

Riciclare un vecchio jeansOccorrente per il riciclo creativo del denim

  • Vecchio indumento in jeans
  • Forbici da sarta
  • Forbici piccole (facoltative)
  • Righello (possibilmente da 60 cm)
  • Squadra
  • Gessetto
  • Spilli
  • Nastro adesivo di carta

Tovaglietta

Sagomiamo un rettangolo di circa 50×35; dopo averlo ritagliato, procediamo alla rifinitura passandolo a macchina i 4 lati.

Riciclare un vecchio jeansPortaposate

Ora passiamo alla creazione di un altro elemento originale per il nostro allestimento della tavola: il portaposate. Recuperiamo una tasca dal retro del nostro indumento in jeans. O nel caso non ci fosse ne sagomiamo una simile a quella che abbiamo realizzato noi.

Riciclare un vecchio jeans

La tua tovaglietta americana realizzata attraverso il riciclo creativo di un indumenti in jeans è fatta. Ora puoi divertirti a dare il tuo tocco personale.

Articoli correlati