Realizzare vasi portapiante da flaconi di plastica

I flaconi di plastica sono perfetti per essere riciclati. Con qualche piccolo cambiamento possono dare vita a degli oggetti utili in casa. Ecco qualche idea semplice da realizzare

Restare in casa in queste giornate può trasformarsi in una occasione per godersi il balcone  o, per chi lo ha, il giardino di casa. Possiamo così vivacizzare gli spazi all’aperto e riciclare oggetti come i flaconi e le tanichette di plastica che possiamo trasformare in originali portavasi. Imparate a realizzare vasi con materiali riciclati. Fatelo con tutti i componenti della famiglia, sarà un gioco divertente! Ecco come fare con i consigli di Raffaella Ieva.

Vaso da esterno

Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica non è difficile come può sembrare

Tagliare la parte finale di un flacone del detersivo vuoto; con il ferro da stiro caldo, fare sciogliere la parte dove c’era il tappo, in modo che si chiuda il buco.  Aggiungere delle decorazioni fatte con un pennarello nero indelebile e terminare aggiungendo una pianta all’interno.

Vaso a parete in stile africano

Perfetto per dare un tocco originale alla vostra casa, questo vaso è stato decorato con un foulard di stoffa, due anelli di plastica con delle perline colorate, per fare le orecchie e gli orecchini della donna – vaso.

Con dei pennarelli colorati, aggiungere occhi, bocca e naso. I capelli della donna saranno le foglie della pianta. Un’idea davvero creativa.

Decorare ed arricchire il vostro giardino

vaso plastica da parete
Un elegante portavaso da parete nari da un flacone di detersivo

Un’idea creativa per riciclare i flaconi di plastica dei detersivi è quella di fare i vasi da fiori. Basterà decorare con i pennarelli i flaconi ripuliti ed eventualmente tagliati ad hoc per fare tanti oggetti, giocattoli e utensili per la casa.

LEGGI ANCHE: Come riciclare le bottiglie e trasformarle in oggetti d’arredamento… interamente ecologici

In questo modo il vostro giardino sarà ravvivato senza spendere troppo e, cosa più importante, rispecchierà il vostro stile personale.

Realizzare fiori in plastica e decorare vasi vuoti

Che ne dite di abbellire i vostri vasi con delle decorazioni? Anche per questo sono utili delle bottiglie di plastica. Ritagliatele per ottenere fiorellini, stelline, palline e ogni altra forma che vi piaccia. Poi incollatele ai vasi che avete in casa, che sicuramente diventeranno più graziosi.

Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica non è difficile come può sembrare: è possibile, infatti, ricorrere alle bottiglie dell’acqua o del latte, ma anche a quelle di vetro per riciclare e creare dei lavoretti fai da te unici e originali, magari per decorare un giardino con pochi fiori. Ecco un esempio nella fotogallery (vedi sotto).

Per decorare senza inquinare

I flaconi dei detersivi sono stati usati per decorare ambienti o strade. Al loro interno sono state inserite delle piccole piante. Verniciate i contenitori con delle tempere colorate o con dei pennarelli indelebili.

I lavori da poter realizzare sono davvero infiniti. Grazie al riciclo creativo delle bottiglie di plastica, potreste creare dei vasi con fiori da esporre in casa. Il procedimento è abbastanza semplice, perché non dovrete fare altro che fare del riciclo utilizzando delle bottiglie di plastica o delle bottiglie di vetro colorare e inserire, al loro interno, dei fiori. Ovviamente, se avete delle bombolette spray per colorare, potreste procedere alla loro decorazione con fantasia, ma ricordate di fare asciugare il colore.

Articoli correlati