Input your search keywords and press Enter.

Raccontare la bellezza: il Paese riparte dalla cultura

L’ultimo Rapporto Censis segnala l’assenza di una logica industriale per la cultura. L’Italia è il primo Paese al mondo nella graduatoria dei siti Unesco, ma impiega solo 309.000 lavoratori nel settore della cultura, la metà rispetto al Regno Unito. Arte e cultura in Italia producono un valore aggiunto di 12 miliardi di euro, contro i 35 miliardi della Germania e i 26 miliardi della Francia.

Un segnale incoraggiante, però, arriva dalla Banca d’Italia: nel 2013 le spese turistiche degli stranieri in Italia sono aumentate del 4,7% rispetto al 2012, e rappresentano lo 0,8% del PIL.

Mercoledì 3 aprile, organizza il prossimo 3 aprile Fondazione Sodalitas organizza, presso il Touring Club Italiano a Milano,l’ evento Raccontare la bellezza: sarà l’occasione per riflettere su come arte, cultura e turismo possono far ripartire il Paese. Ad alimentare il dibattito, tra gli altri, una manager italiana che guida una grande istituzione culturale internazionale, aziende che fanno del sostegno all’arte e alla cultura un tratto distintivo del loro impegno, una giovane imprenditrice che ha avviato una start up culturale di successo.

Nel corso del convegno saranno inoltre presentati i vincitori del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, l’iniziativa che ha mobilitato negli anni migliaia di giornalisti accompagnando la crescita della comunicazione sociale in Italia.

L’undicesima edizione del Premio – completamente rinnovata – ha riservato una delle categorie del bando proprio ai temi dell’arte, della cultura e del turismo, evidenziando come questi possano essere i settori su cui fondare lo sviluppo sociale ed economico del’Italia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *