Input your search keywords and press Enter.

Questa Reggia non è un albergo!

Appuntamento a mercoledì 22 Agosto per la 3^ giornata di sensibilizzazione all’ambiente organizzata dal Comitato di cittadini di Galatone in località La Reggia, tratto costiero tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie in provincia di Lecce (nella foto il cartellone del 2011).

Scopo della manifestazione sensibilizzare popolazione, amministratori e turisti sulla necessità di salvaguardare l’ambiente costiero e ribadire l’importanza della raccolta differenziata soprattutto in un comune, come quello di Galatone, unico nel Salento, in cui questa pratica non è ancora in atto.

Dopo la pulizia del tratto costiero, con esperti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, si parlerà della possibilità di impiegare finanziamenti europei per stimolare nuove forme di sviluppo sostenibile fondate sulla tutela ambientale e funzionali alla crescita del tessuto economico e sociale della comunità locale: agricoltura biologica e a km 0, riattivazione in chiave agri-turistica di strutture rurali in stato di abbandono, pesca-turismo e creazione di vincoli paesaggistici per le aree di notevole interesse pubblico.

Le serate saranno arricchite da banchetti informativi e degustativi di associazioni ambientaliste attive sul territorio e aziende eno-gastronomiche e da esibizioni artistico – musicali di artisti di strada ed eco-performer basate sul tema della tutela ambientale.

Obiettivo del comitato organizzatore, che La Reggia diventi un parco naturale. «Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti! Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi. Questa Reggia non è un albergo!».

PROGRAMMA:

17:00 – 19:30 Pulizia della scogliera

Ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchi ecologici per la raccolta e la differenziazione dei rifiuti giacenti sulla costa.

20:00 – 21:00 Dibattito

 

Rappresentanti istituzionali (assessore all’ambiente del comune di Galatone)

Associazioni di categoria (Coldiretti)

Rappresentanti del GAL Serre Salentine

Rappresentanti del GAC Jonico Salentino

 

Dalle 21:00 Rinfresco e dj set

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *