Input your search keywords and press Enter.

Questa Reggia non è un albergo! Quarta giornata di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie

Quarta giornata di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente e della tutela del tratto costiero del Comune di Galatone tra Santa Maria al Bagno (nella foto) e Lido Conchiglie nella provincia di Lecce. La quarta edizione di “Questa Reggia non è un albergo!”, in programma lunedì 19 agosto a partire dalle 17, sarà dedicata a “Incendi, prevenzione e rimboschimento”. Iinterverranno, per parlare dei rischi legati agli incendi e al disboscamento nell’area SIC della Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro, Oreste Caroppo – ambientalista, Mario Congedo – comandante Guarda Forestale con la moderazione di Fabiana Fassi – agronoma. Confermata la presenza del Sindaco del Comune di Galatone, Livio Nisi, che parlerà dei primi risultati della raccolta differenziata e dei progetti in cantiere per il tratto costiero galatonese. L’augurio del Comitato di cittadini galatonesi è quello che si possa andare nella direzione comune di una maggiore tutela, salvaguardia e conservazione del territorio, abbandonando quelle politiche di riconversione che spesso hanno snaturato territori, trasformando parchi naturali in parchi divertimento.

Non mancherà l’irrinunciabile adunata del pomeriggio dedicata alla pulizia della scogliera e la performance artistico musicale, quest’anno a cura dell’associazione L’Estuario, dal titolo “Tradire e tramandare un territorio”, intervento culturale per dimostrare che l’interazione tra impegno, salvaguardia e tutela del proprio territorio è vera e propria militanza “politica”. Il tutto si svolgerà intorno all’installazione artistica di Tiziano Cozzolino, un villaggio in cui l’intero ciclo di vita degli animali che lo popolano è realizzato con tronchi d’alberi e immaginazione.

In serata degustazione di prodotti a chilometro zero offerti da produttori locali per porre l’accento sull’importanza del cibo quale elemento di sostenibilità in una terra rigogliosa e fertile come quella salentina, ricca di aziende agricole che producono una vasta gamma di alimenti tipici, come olio, vino e miele. A chiudere il djset a cura di Brasi e artisti mangiafuoco.

Programma – presso KM 0 Gasoline – La Reggia

Ore 17,00 Pulizia della scogliera

Ore 19,00 Dibattito – Incendi, prevenzione, rimboschimento

Interventi di: Livio Nisi – sindaco di Galatone, Oreste Caroppo – ambientalista, Mario Congedo – comandante Guarda Forestale. Modera: Fabiana Fassi – agronoma.

Ore 21,00 Aperitivo a chilometro zero e djset a cura di Brasi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *