Puglia, un mondo di cose da fare. Ripartono i laboratori “Discovering Puglia”

Riparte domenica 30 dicembre la stagione di eventi proposta da Discovering Puglia, il progetto di PugliaPromozione che invita a scoprire luoghi e tradizioni del territorio pugliese.

Presso la banchina del Porto di Tricase (LE) sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori sperimentali di pratiche tradizionali legate al mare, come la voga, i nodi e le legature, le vele, l’armo a vela latina, le manovre e la loro funzione. I nostromi dell’Associazione Magna Grecia Mare dimostreranno la loro pratica nell’arte marinaresca.  In caso di maltempo, le attività si svolgeranno nella sede della Scuola Municipale di Vela latina e antica marineria.

Sempre nella giornata di domenica 30 dicembre, gli estimatori dell’escursionismo potranno percorrere l’itinerario per la Valle dell’Idro, tracciato dalla cooperativa Terra. Appuntamento a Otranto di fronte la chiesa di Sant’Antonio, via Giovanni Paolo II. Questo sarà il punto di partenza di un percorso di circa 5 km che, immerso in un paesaggio rurale, costeggia il fiume Idro e giunge fino al monte Sant’Angelo nel Comune di Uggiano. Giunti a destinazione, un esperto guiderà i partecipanti all’interno della cripta di Sant’Angelo, recentemente restaurata.

Articoli correlati