Input your search keywords and press Enter.

Puglia, meta preferita dai turisti stranieri

Natura, mare, cultura e gusto: grazie a questo poker, la Puglia risulta tra le mete preferite dai turisti stranieri. Secondo alcuni dati raccolti da Il Sole 24ore, la Puglia risulta al secondo posto tra le regioni italiane mete di turismo, dopo la Sicilia ed assieme alla Sardegna.

«Il merito è dell’appeal che la Puglia esercita nei confronti dei turisti stranieri», commenta l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli. «Si tratta di una tendenza che di anno in anno si fa più corposa e che ci ha permesso di compensare il calo della domanda interna, colpita dalla crisi nell’intero Paese». In Puglia, osserva ancora Godelli, crescono costantemente gli arrivi dall’estero: «ciò consente a tutti, compresi gli operatori, di attraversare questa fase difficile guardando ottimisticamente al futuro».

Il trend positivo è confermato da Aeroporti di Puglia, che in agosto ha registrato un interessante aumento dei passeggeri internazionali. L’appeal della Puglia è attestato indirettamente anche da Trenitalia, che ha registrato i maggiori flussi di viaggiatori lungo la costa Adriatica verso la Puglia e la Calabria. Il motore di ricerca hotel Trivago ha registrato il tutto esaurito a ferragosto nelle località di mare pugliesi, con Valle d’Itria, Salento e Gargano a farla da padroni.

In merito agli arrivi nelle strutture ricettive, l’agenzia PugliaPromozione ha registrato un -0,61%. Tuttavia, precisa il presidente di PugliaPromozione Giancarlo Piccirillo, si tratta di una prima proiezione, che non tiene conto di soluzioni di soggiorno alternative. Un’indagine CRA ha verificato tendenze che sfuggono alle statistiche ufficiali, come utilizzare case in affitto o forme di ospitalità più economiche.

Il territorio pugliese è positivamente pubblicizzato anche dalla stampa estera. Il Tampa Bay Times, pubblicazione della Florida, descrive la Puglia come una terra di una bellezza scintillante, dove si può passeggiare lentamente e gustare pietanze semplici e prelibate. Il New York Times ha elogiato la bellezza di viaggiare in Puglia anche di inverno, grazie alla campagna ed alle masserie.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *