Input your search keywords and press Enter.

Puglia, la qualità della vita deve migliorare

Le città più pulite sembrano, secondo i cittadini, Trani e Lecce, seguite da Barletta. Andria si posizione in un livello medio di pulizia insieme a Brindisi. Fanalini di coda Bari, Foggia e Taranto. Per la differenziata sono premiate Lecce, Barletta e Trani. Foggia valutazione medio bassa, Brindisi medio alta. Bocciate Taranto, Andria e Bari. Per quanto riguarda i servizi, invece, è emerso che il 53% dei pugliesi usa l’auto per gli spostamenti, il 26% va a piedi, mentre i mezzi pubblici (autobus e treno) sono utilizzati dal poco più del 10% mentre, il 9,3 % si muove in moto e solo lo 0,4% usa la bici.

Sono i risultati dell’indagine che le associazioni dei consumatori Codacons, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori hanno commissionato, grazie al sostegno della Regione Puglia e del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno commissionato all’Istituto demoscopico Troisi Ricerche.
Lo scopo del lavoro è verificare nei sei capoluoghi di regione quale sia il livello percepito della qualità della vita, con specifico riferimento ai servizi pubblici locali.

Il sondaggio ha rigore scientifico ed è stato svolto attraverso un campione stratificato, selezionato in base proporzionale per città, circoscrizione, sesso, età e condizione occupazionale. Sono state realizzate 1.068 interviste da maggio a giugno 2011 utilizzando la metodologia face to face. E’ emerso che l’efficienza dei servizi pubblici è in un rapporto direttamente proporzionale alla qualità della vita dei cittadini. Tuttavia la loro efficienza, il loro miglioramento e il raggiungimento di standard accettabili, richiede da un lato la conoscenza dei livelli effettivi attraverso la percezione dei cittadini (e questo rapporto diventa a tale scopo fondamentale), dall’altro lato un sistema partecipato e integrato con i fruitori al fine di creare un flusso di conoscenze tali da costituire la base di partenza per una maggiore efficienza.

Lecce è tra le città più pulite, vista di Palazzo dei Celestini

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *