Input your search keywords and press Enter.

Protocollo tra Sogin e imprese di siti nucleari

Sogin, azienda specializzata in bonifica ambientale dei siti nucleari e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi ha siglato un’intesa con le imprese costruttrici di impianti nucleari, per rafforzare le sinergie per questo tipo di attività. La novità è stata annunciata dall’amministratore delegato di Sogin Giuseppe Nucci e dal presidente di Assistal, Associazione nazionale costruttori di impianti Giuseppe Gargaro.

L’accordo, si aggiunge ai quattordici protocolli già siglati da Sogin nel 2011 con le associazioni territoriali di Confindustria, Api, Ance, Lega delle Cooperative e Confcooperative delle province interessate dai lavori di bonifica dei siti nucleari. Il protocollo, di durata triennale, prevede cinque linee d’azione: informazione, formazione, assistenza, comunicazione e coinvolgimento su tematiche e argomenti oggetto di comune interesse.

La collaborazione riguarderà l’organizzazione di una conferenza annuale sullo stato di avanzamento delle attività di bonifica ambientale dei siti nucleari, sulle policy di acquisti e appalti e la pubblicazione di una newsletter Sogin rivolta alle associazioni. Nel campo della formazione saranno promossi seminari e incontri “one to one” rivolti alle imprese per la qualificazione ed iniziative sul tema della sicurezza, da sviluppare con la Scuola italiana di radioprotezione, sicurezza e ambiente della società di gestione degli impianti nucleari.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *