Input your search keywords and press Enter.

Programma Ambiente della Presidenza italiana UE

Gian Luca Galletti al Parlamento Europeo

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha presentato, presso il Parlamento Europeo, il Programma Ambiente della Presidenza italiana UE.

Il Programma Ambiente della Presidenza Italiana è ispirato ai temi della crescita e dell’occupazione verde. Esso tiene conto dello stato di avanzamento dei lavori del Consiglio dei Ministri dell’Ambiente durante le Presidenze della Lituania e della Grecia. Sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente, lotta ai cambiamenti climatici sono, per la Presidenza italiana, parti integranti della medesima strategia.

Durante la presidenza italiana UE, si cercherà di gettare le basi di un’economia circolare, in cui niente è sprecato. Galletti intende superare la tradizionale visione del rapporto tra politiche economiche e ambiente, generalmente orientata a rimediare a posteriori agli impatti ambientali delle scelte economiche.

Nell’agenda della Presidenza italiana, anche una serie di incontri informali sul tema dei cambiamenti climatici. Il prossimo 6 ottobre si svolgerà il Consiglio informale Energia, una discussione congiunta tra i ministri dell’Ambiente e quelli dell’Energia.

Altre priorità della Presidenza italiana riguardano le normativa contro gli OGM, la modifica della normativa packaging (per abolire l’uso dei sacchetti di plastica) e la riduzione dei gas serra. Saranno infine elaborati dossier legislativi in materia di rifiuti e qualità dell’aria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *