Progetto Geositi Puglia: seminari sulla geodiversità

Il Pulo di Altamura, uno dei territori censiti dal Progetto Geositi 

Iniziano domani, 7 ottobre, i Seminari sulla geodiversità in Puglia: aspetti normativi, tutela e valorizzazione, attività compresa nel Progetto Geositi della Puglia.

Il Progetto Geositi il primo censimento dei siti pugliesi d’importanza geologica ai sensi della legge regionale n.33/2009, finanziato dalla Linea 4.4 Po Fesr 2007-2013. È stato attuato da un raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova. I Seminari sulla geodiversità, che si articoleranno in tre giornate tra il 7 e il 9 ottobre, rientrano nella parte divulgativa del Progetto Geositi.

L’incontro di mercoledì si svolgerà a Gravina in Puglia dalle 9 alle 13, presso la sala conferenze dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in via Firenze 10. Dopo i saluti delle autorità, interverrà la relatrice Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca.

Mercoledì 8 ottobre, dalle 15 alle 19, relazionerà Marianna Morgese con tutor Antonello Fabiano. L’incontro si svolgerà nel Castello di Andrano (Lecce) presso il Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Giovedì 9 ottobre, infine, ancora Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca, parlerà a Monte Sant’Angelo (Foggia) nella sede del Parco Nazionale del Gargano in via Sant’Antonio Abate 121. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13.

Ai tre appuntamenti prenderanno parte i presidenti del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Nicola Panico, del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella.

SIGEA Puglia organizzerà tre incontri di formazione e sensibilizzazione sulla geodiversità pugliese. Sarà inoltre presentato il nuovo concorso fotografico destinato agli studenti delle scuole superiori con un seminario sulle tecniche di fotografia naturalistica. I seminari gratuiti, si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 martedì 14 ottobre presso l’ Istituto Pitagora (Corso Cavour, 249, Bari), mercoledì 15 presso l’ Istituto IISS Euclide (Via Prezzolini sn, Bari) e giovedì 16 Ottobre presso l’ Istituto IISS Gorjux (Via Raffaele Bovio, 1, Bari).

I risultati del Progetto Geositi saranno presentati nel convegno finale che si svolgerà a Bari il 17 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari (Campus Universitario). Nella circostanza saranno delineati tutti gli aspetti di questo importante traguardo nell’attuazione della legge regionale 33/2009 che consentirà, tanto agli enti territoriali che all’opinione pubblica, di conoscere e fruire del primo censimento del patrimonio geologico pugliese, tanto importante quanto, per diversi aspetti, ancora poco conosciuto.

Articoli correlati