Input your search keywords and press Enter.

Progettare e Gestire l’Ambiente: il Paesaggio

«Analizzare le “nuove sfide del Paesaggio” ed indagare le forme di armonia tra Architettura e Natura in un’ottica transdisciplinare ed  alla luce della Convenzione Europea del Paesaggio». È questo quanto riportato sul sito della Facoltà di architettura dell’Università La Sapienza di Roma: tale è il tema, nonché l’obiettivo, del “IX Colloquio Internazionale Progettare e Gestire l’Ambiente: il Paesaggio” che si terrà il prossimo 29 aprile presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura Valle Giulia (Via A. Gramsci, 53) della Sapienza.

Inaugurato nel 2008 e giunto ormai alla nona edizione, il Colloquio Internazionale “Progettare e Gestire l’Ambiente” rappresenta un appuntamento fisso per la Sapienza; negli anni si è susseguita un’evoluzione, dal momento che a organizzarlo è il corso di laurea in Progettazione e Gestione dell’Ambiente prima, dal dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio poi ed infine dal Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente del DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto) della Sapienza. Considerata la ricorrenza, la struttura dell’evento rifletterà, nell’organizzazione delle varie sessioni, una sintesi dei temi degli anni passati; ogni “sessione” prevede l’intervento di tre personalità (ospiti italiani e stranieri) provenienti da ambiti diversi: un coordinatore interno al Comitato scientifico e due personalità che dibattono (una interna al Comitato scientifico ed una esterna). Alla fine – come dice lo stesso nome del Convegno – si cercherà di fare “il punto sul Paesaggio”.

Il Colloquio Internazionale “Progettare e Gestire l’Ambiente” rappresenta un appuntamento fisso per la Sapienza

A inaugurare l’incontro sarà un Ligthning Talk in cui sedici dottorandi presenteranno, in 5 minuti ciascuno, la loro visione sulle otto tematiche del Colloquio. A seguire vi sarà un confronto tra tre figure che operano per il Paesaggio. Il Colloquio vero e proprio occuperà una giornata intera giornata, iniziando alle 8,30 e terminando alle 19,00. L’elenco degli ospiti internazionali è vasto, e coinvolge Jordi Bellmunt dell’Escuela di Arquitectura di Barcellona, il Presidente ECLAS Simon Bell, Juan Palerm Salazar (Escuela de Arquitectura de Las Palmas de Gran Canaria), Thilo Folkerts dello studio 100Landschaftsarchitektur di Berlino e Kostantinos Moraitis della National Technical University di Atene. Accanto a loro, numerosi studiosi italiani; a introdurre sarà invece il Prof. Achille Maria Ippolito, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente.

Di seguito, la locandina dell’evento:

locandina IX Colloquio Internazionale

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *