Input your search keywords and press Enter.

Presentazione a Otranto di “Ricomicio da Sud” di Lino Patruno‏

Lino Patruno presenterà il suo ultimo libro Ricomincio da Sud a Otranto (LE) venerdì 6 settembre, alle ore 18.30, presso Piazzetta Alfonso d’Aragona.

Ricomincio da Sud. È qui il futuro d’Italia (ed. Rubbettino) è l’ultima uscita di una trilogia ideale che il giornalista dedica alla sua terra. Gli altri titoli sono Alla riscossa terroni (Manni, 2008) e Fuoco del Sud (Rubbettino,2011)  2011.

La novità di quest’ultimo lavoro, rispetto ai precedenti, consiste in un cambio di prospettiva che propone non più l’immagine di un Sud fanalino di coda, ma quella di una terra capace di produrre eccellenze nei più svariati campi. Ad arricchire il quadro, riferimenti puntuali alla politica degli ultimi decenni. Nello spirito ottimista e propositivo del libro, ampio spazio è dato a chi nel Sud ce l’ha fatta. Infine, Patruno raccoglie pensieri e riflessioni di intellettuali noti e conclude come ha iniziato, affermando cioè che il Sud è, e non può che essere, «il futuro possibile di un’Italia che brancola stanca alla ricerca di un futuro».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *