Presentato il treno notte Bari-Torino di Arenaways

E’ stato attivato un collegamento ferroviario notturno tra Bari e Torino. E’ il Trenhotel della società Arenaways. Il servizio è stato presentato da Guglielmo Minervini, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia e Giuseppe Arena, amministratore delegato dell’Arenaways. Il primo treno partirà l’11 luglio dal capoluogo piemontese.

Il treno partirà da Torino alle 21.45 ogni mercoledì, venerdì e domenica. Per spostarsi da Bari verso Torino, invece, si potrà viaggiare ogni lunedì, giovedì e sabato con partenza prevista alle 21.12. Il convoglio effettuerà le fermate di Foggia, Alessandria ed Asti. Nel costo del biglietto sono compresi il kit notte, il servizio di cena e la prima colazione al posto; connessione wi-fi gratuita. I convogli offrono a tutti la possibilità di viaggiare trasportando auto, moto o biciclette, con integrazione del biglietto.

“Negli ultimi anni – ha spiegato Minervini – abbiamo assistito ad una contrazione dei treni a lunga percorrenza che sono passati complessivamente da 548 nel dicembre del 2009 a 440 nell’attuale programmazione estiva. Se poi ci spostiamo sulla linea Adriatica e guardiamo ai treni notturni la situazione è drammatica. Siamo passati dai 30 treni del dicembre del 2009 agli attuali 10 treni con una contrazione del 67% delle corse. La presenza di Arenaways oggi ci riempie di soddisfazione perché è la prima, concreta ed oggettiva testimonianza dell’esistenza di un mercato potenziale di passeggeri che attende offerte adeguate”.

Articoli correlati