Input your search keywords and press Enter.

Premio della Nonviolenza: foto e progetti per la solidarietà

Le organizzazioni internazionali Mondo senza Guerre e senza Violenza e Greenpeace indicono il Premio della Nonviolenza. Il concorso è organizzato in collaborazione con l’associazione Officine Fotografiche Roma.

Attraverso il concorso, si intende promuovere lo sviluppo di progetti e azioni nonviolente, da praticare per la risoluzione dei conflitti. Temi come nonviolenza, solidarietà e pace saranno riempite di significato culturale: quattro le categorie del premio:


  • Action, destinato a singoli ed associazioni. Saranno premiate quelle realtà che con i loro progetti ed azioni contribuiscono al rafforzamento di una coscienza nonviolenta, specie nelle nuove generazioni, nei propri ambiti a partire dal proprio territorio.
  • Action Scuole vuole incoraggiare e premiare gli alunni e gli insegnanti di quelle realtà scolastiche che operano nella formazione alla nonviolenza e ad alla attuazione di metodologie nonviolente per la risoluzione di conflitti a partire dall’ambito scolastico o del proprio territorio.
  • Talent-Scout va a premiare chiunque, conoscendo o collaborando con scuole o associazioni che portano avanti progetti per la nonviolenza, ne incoraggiano la partecipazione al premio.
  • Concorso Fotografico Gandhi è dedicato alle immagini significative che evidenzino l’importanza dell’azione nonviolenta nella risoluzione dei conflitti.

I progetti e le foto dovranno pervenire agli organizzatori entro il 15 luglio via email (info@premiodellanonviolenza.it), fax (0697251505) o consegna mediante supporto cartaceo o digitale presso le associazioni promotrici del concorso.

Le giurie decideranno i progetti e le foto finaliste che saranno inserite sul sito Premio della Nonviolenza e nella pagina Facebook Premiodellanonviolenza.it. Le pagine web raccoglieranno, per tutto il mese di settembre, il voto della giuria popolare. I vincitori saranno premiati martedì 2 ottobre, Giornata internazionale della Nonviolenza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *