Input your search keywords and press Enter.

Premio Cofely per l’efficienza energetica ed ambientale

Cofely Italia, Gruppo GDF SUEZ, ha conferito i riconoscimenti della quarta edizione del Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale. Istituito nel 2010, il Premio ha visto in nomination cinque progetti, in gara per le categorie Enti Pubblici e Complessi Residenziali; menzioni speciali ad una realtà industriale e a un museo.

Nella categoria Enti Pubblici, si è aggiudicato il premio il Comune di Verona per l’ottimizzazione, la riqualificazione e il monitoraggio di un vasto parco impiantistico, costituito da circa 400 utenze. Gli interventi servono a centrare l’obiettivo di risparmio energetico previsto dalla convenzione Consip, entro cui il contratto tra GDF-Comune si inserisce. Nel dettaglio: circa 515 tonnellate di CO2 non emessa, l’ottenimento di 220 titoli di efficienza energetica di tipo 2, con conseguenti benefici economici, oltre ad un maggior comfort ambientale.

Il premio Complessi Residenziali è stato conferito al condominio di Via Tripoli 55 – Vercelli per interventi di riqualificazione energetica dell’impianto termico e dell’involucro edilizio: isolamento dei muri perimetrali, rifacimento della coibentazione dell’ultima soletta scaldata, riqualificazione della centrale termica, installazione di una centralina climatica. Sono state inoltre installate valvole termostatiche su ciascun corpo scaldante e un sistema di contabilizzazione e ripartizione del calore affinché ogni utente possa pagare solo quanto realmente consumato.

Ad Alcantara SpA, menzione speciale Industrie. La sua centrale di cogenerazione fornisce energia elettrica e termica allo stabilimento produttivo di Nera Montoro (TR). Ultimo riconoscimento al museo La Specola dell’Università degli Studi di Firenze, per l’installazione di una centrale termica e di un impianto di raffrescamento, entrambi gestiti e controllati da un sistema di telegestione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *