
È giunta alla quarta edizione l’iniziativa dell’Ambasciata del Canada in Italia: il Premio Canada-Italia per l’ Innovazione.
Il Premio, nato nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due Paesi nei campi della Scienza, Tecnologia e Innovazione, è rivolto a ricercatori, accademici, esperti, startupper e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con partners, colleghi e omologhi canadesi.
L’appello alle candidature, in questa quarta edizione, si è concentrato su progetti e ricerche in ambiti prioritari per il governo del Canada, quali Tecnologie sostenibili, Artico e Oceani, IoT (Internet of Things), Sicurezza alimentare/Agricoltura sostenibile, Manifatturiero avanzato, Scienze della vita, ICT.
Il premio consiste nel sostegno a un viaggio in Canada nel corso del quale i vincitori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del team canadese partner del progetto e di sviluppare il piano d’azione della collaborazione.
Il Premio, nelle scorse edizioni, ha riscosso un notevole successo. Sono state inviate numerose domande, provenienti da tutta Italia e caratterizzate da un alto livello scientifico-accademico.
Questo è per il Canada motivo d’orgoglio e incentivo a impegnarsi ancora di più nello scambio tra i due Paesi nei campi delle Scienze, Tecnologie e Innovazione al fine di incentivare lo sviluppo economico e la prosperità delle nostre, reciproche società.
La data di scadenza per presentare le domande è il 1° aprile 2016. I vincitori saranno resi noti il 16 maggio 2016. Tutte le informazioni e il bando per partecipare sono reperibili sul sito dell’Ambasciata del Canada in Italia.