Input your search keywords and press Enter.

Possibile l’istituzione del fascicolo fabbricato

E’ all’esame della quinta Commissione consiliare alla Regione Puglia il disegno di legge dell’assessore, Fabiano Amati, che contiene le disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni con l’istituzione del fascicolo del fabbricato.

Si tratta di un’iniziativa legislativa che, secondo Amati, «ha una valenza importante anche in relazione ai ripetuti episodi che hanno visto interessato il patrimonio edilizio regionale in termini di collasso strutturale di edifici ormai datati». Il caso più emblematico doloroso e recente è il crollo di Barletta. Attraverso la realizzazione del fascicolo dei fabbricati la Regione intende realizzare un sistema integrato ed informatizzato del patrimonio edilizio esistente con particolare attenzione agli edifici strategici ai fini della protezione civile e del rischio rilevante in relazione alle azioni sismiche. Prima di passare all’approvazione del testo, comunque, saranno consultate Anci ed ordini professionali.

«Intendo perseguire con il governo regionale – ha detto Amati – a tutela della pubblica e privata incolumità, una politica mirata alla conoscenza dello stato conservativo del patrimonio edilizio, nell’ottica della salvaguardia del regime di sicurezza e della qualità delle strutture e del buon governo del territorio».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *